NAPOLI (di Atanasio Pizzi Architetto Basile Dentico) – Le istituzioni succedutesi nel corso degli anni in quello che nacque come Terra di Sofia, siccome poco attente alle vicende lì in svolgimento, sono state maliziosamente taciute, generando così, mendaci ed ingrate osservazioni da parte di stranieri che svolgono attività senza titoli e meriti di luogo.
Questi, fuggendo le nebbie, le miserie e le turbolenze delle loro contrade natie, non trovando altrove agio, sanità e quiete, adoperandosi, per questo, a riferire anomalie del popolo Arbëreşë, di epoche, luoghi e uomini.
Quello che poi, in definitiva, resta sono il catastrofismo di nomina Kuşetara, steso penosamente al sole, con tutta la sua macchia celebrale indelebile, la stessa che devia la mente di proto figure in perenne evoluzione verso il basso.
Tutte queste poi deturpano le prospettive intatte del centro antico, aprono arcobaleni albanesi in coloriture indigene, tutte pronte a diventare offesa alla memoria di eccellenze locali in grafito di carbonella.
Poteva andare diversamente, ma l’arroganza giovanile diretta e condotta dal “puparo matto”, è risultata essere, più devastante della terminazione di una guerra, un terremoto, un incendio o pestilenza dirsi voglia.
Si potevano esaltare i cunei agrarie della trasformazione o valorizzare il manuale che unisce casa e chiesa, ovvero il costume; si è preferito invece, fare ricircolo di contaminanti, lì dove storicamente si giocava da giovani per imparare a vivere in condivisione e rispetto reciproco di regole fatti e cose senza dover ricorrere a costringere la spossa a sollevar vestiti lungo il lavinaio degli uomini.
Anno fatto Workshop e naturalmente, non si è cercato di perseguire la via comoda per citare cose poco note agli indigeni invasori; ma per il solo scopo di elogiare, se stessi, cose e uomini di seconda filiera o tessitura.
In altre parole invitare il forestiero ad osservare le sconcezze o la definizione di uno Sheshi o della Gjitonia, per incuneare nausea, nel voler affermare a tutti i costi evidenti necessità familiari o di gruppi equipollenti.
Si sa che in un centro antico come quello di Terra di Sofia non tutto può essere lodevole, perché la perfezione non è sempre delle opere umane; ma il richiamare l’attenzione altrui sulle proprie debolezze formative, sa piuttosto di sfacciataggine, rivolta nei confronti di un visitatore ignaro.
Constatata la inesorabile deriva ormai in atto e senza regole, thë kuşet e Sofiesh, si ritiene di dover aprire un nuovo stato di fatto o solida egemonia culturale, per fornire almeno strumenti di lettura, indispensabili, ad arginare la pericolosa decomposizione ad opera degli entusiastici adolescenti, che siccome discoli rinomati, nel lavinaio thë Trapësa fanno “pishiallioca e nulla più”.
In tutto un protocollo che ormai è regola di numerosi e distratta scolaretti; in campo del costruito, la storia, il raffigurato, il costume, le favole, il canto e le ballate, prive di radice o di ogni sorta di garbo Arbër/n.
L’auspicio qui perseguito, mira a far dileguare o almeno allontanare da şeşi, rrughe, orti, trapesi, porte gemellate, sedili di conta e processioni, i giullari di mezza festa o solisti alla esasperata ricerca di dogarsi.
La nota di allontanamento perenne, vale anche per quanti si presentano con i veli d’incoerenza, per essere “Attori Primi” senza vergogna e alcun pudore morale, nell’esporre le cose che dicono essere memoria, in archivi e biblioteche, come se chi vive di consuetudini, ogni giorno si reca dal notaio a certificare le cose che costruisce per i domani.
Tutto ciò per raggirare gli spettatori distratti che non sanno di cultura, architettura, arte e storia, in tutto si potrebbero definire gatti, topi, gufi e volpi che per distrarre pinocchio nel paese che non è meraviglia, piantano monete nel solco seminativo; con lo scopo di convincere, del sicuro germogliare di “sonanti circoscritti primi”.
Ormai la deriva si è allargata fuori misura e, si ritiene sia ormai il tempo di arginare il termine per “allontanare gli infanti senza religione Olivetara, perché le Terre di Sofia non sono mai state, così tanto calpestate, offese o trascinate tanto allungo, nel Vutto dei nobili di sopra”.
Una nuova Bertina è nata cresciuta e pasciuta nel corso di questi ultimi tre decenni e se il limite più basso era ballare e cantare con movenze e sonorità per imitare il turco nemico, con incosciente rinnovamento, si poteva pure sopportare ridendo.
Dal ballo e dal canto passare alla storia e alla scrittura in Arbëreşë per diffondere cose articolate e inesatte, il passo è breve e, gli argomenti diffusi dalla Bertina di turno, come tutti sanno, conducono al tradimento e alla morte di fatti, cose e uomini o meglio, alla cancellazione della radice di del Casale Terra, motivo per il quale, è urgente intervenire e rendere illegittimo il postulato linguistico e storico di Bertina, versione 2024.