SAN DEMETRIO CORONE ( di Adriano Mazziotti) – Parla shqipe (la lingua nazionale parlata in Albania) la XXXI^ edizione del Festival della canzone arbëreshe. Qyteti” (la città), infatti, è il motivo vincitore del concorso canoro, tenutosi sabato sera nell’ Anfiteatro comunale e organizzato dalla Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Festival.
A inserirlo nell’albo d’oro della rassegna è stata la concorrente Ketlin Palmi, 24 anni di Skodra. Alla giovane albanese, che ha avuto la meglio su altri tredici partecipanti, è andato anche il premio della critica dedicato all’avvocato Giuseppe D’Amico, ideatore della kermesse.
Al secondo posto si è piazzato Giorgio La Valle, di S. Giorgio Albanese con il motivo “Kënkë” (canzone); terza classificata Maria Antonietta Marcovicchio di Spezzano Albanese, interprete del brano “Mbaje mend dje” (Ricordati ieri).
Novità della serata, condotta da Gennaro De Cicco, Vicki Macrì e Adriana Ponte, l’esibizione del gruppo folk di Mottola (TA) e il siparietto revival sulla prima edizione della kermesse, con Michele Baffa, allora vincitore, a riproporre la canzone I classificata: l’indimenticabile “Një kartë ka Xhermania” (Una lettera dalla Germania).