Categorized | Eventi

DOMENICA 12 DICEMBRE PRESSO IL COMPLESSO MONUMENTALE DI S. MARIA LA NOVA L’ISTITUTO PER LA POLONIA ORGANIZZA L’INIZIATIVA “IL NATALE POLACCO”.

Posted on 10 dicembre 2010 by admin

Fervono i preparativi per  “Il Natale Polacco”, che si terrà Domenica 12 Dicembre, a partire dalle ore 15:00 presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli. L’iniziativa, organizzata dall’ISTITUTO per la POLONIA, nell’ambito della XII edizione della manifestazione “L’Arrivo di San Nicola” realizzata dall’Associazione “Oltre il Chiostro”, con il Patrocinio Morale della Regione Campania e del Comune di Napoli, ricade proprio a pochi giorni dal Natale, che è una delle ricorrenze più sentite dai cittadini polacchi. Il programma dell’evento prevede lo scambio dell’ostia (in polacco “opłatek”) tra tutti i partecipanti (il rito comporta che ciascuno prenda un pezzettino dell’ostia di un’altra persona e ci si scambia poi gli auguri); un moderno spettacolo teatrale ideato e messo in scena da volontari ed un ricco buffet con tante specialità natalizie tipiche della Polonia. La sorpresa finale sarà l’arrivo di San Nicola, che darà un regalo per ogni bambino buono.

Ma oltre a festeggiare il Natale secondo la consuetudine polacca, lo scopo dell’ISTITUTO per la POLONIA, è il perseguimento dell’integrazione sociale degli immigrati e dei figli degli immigrati. Nella provincia di Napoli, su una popolazione che conta più di 3 milioni di abitanti, risiedono oltre 60 mila immigrati (fonte dati “ISTAT”), molti dei quali hanno scelto di stabilirsi nella nostra società, di costruire qui la propria famiglia, infatti già negli ultimi anni si è verificato un consistente aumento dei bambini figli di stranieri che frequentano le scuole italiane.

Il Natale Polacco sarà l’occasione giusta per poter riunire la nostra Comunità residente in Campania, a partire proprio dalle famiglie – spiega Agnieszka Folcik, Vicepresidente dell’ISTITUTO per la POLONIA – e noi siamo fieri d’esser riusciti a organizzare un momento di condivisione, come lo scambio dell’ostia, lo spettacolo teatrale e la degustazione di numerose delizie tipiche del Natale Polacco; laddove i protagonisti saranno proprio le persone comuni, che ogni giorno lavorano e che per quest’occasione spontaneamente hanno voluto mettere in scena una breve rappresentazione oppure hanno scelto di preparare un buon dolce. È attraverso iniziative del genere che si rafforzano i rapporti sia all’interno che all’esterno della Comunità, in piena sintonia con i valori condivisi nella società locale.”

Infine si ringrazia lo sponsor “Studio Legale Marra”, che ha fornito i giocattoli per ogni bambino che parteciperà all’iniziativa.

Il Responsabile della Comunicazione

 Dottor Francesco Di Marzo

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

NOI ARBËRESHË




ARBËRESHË E FACEBOOK




ARBËRESHË




error: Content is protected !!