Categorized | Eventi, In Evidenza

A CURA DELLA PRO-LOCO. ITINERARIO SULLE PERSONALITÀ DELLA STORIA LOCALE DAL SECOLO XIX AD OGGI. PRESENTAZIONE PROFILO STORICO:”NICOLA DE ROSA” DI LUCIANO DE ROSA.

Posted on 01 gennaio 2012 by admin

BARILE ( di Lorenzo Zolfo) – Nuovo appuntamento, dopo  i precedenti incontri storiografici sulle personalità che hanno illustrato, dal secolo XIX in avanti, la comunità barilese, per iniziativa della “Pro Loco/Unpli Barile” (da Vincenzo Piacentini e Michele Giannattasio senior, creatori della prima Banca popolare di Barile nel 1884, sotto gli auspici di Giustino Fortunato, ad Angelo Bozza, storico e primo cittadino del paese ).
Lo scorso 28 dicembre nello storico  settecentesco palazzo Frusci (1°piano) si è svolto il programmato incontro su “Nicola De Rosa” ed il  ruolo della borghesia nella realtà lucana di metà Ottocento. Ne ha scandagliato, attraverso documenti ingialliti dal tempo e fogli del “Registro delle anime” messi a
disposizione dal parroco del paese, don Tommy Garzìa, i momenti biografici, militari  e le attività filantropiche (Nicola fu anche Presidente del Convento carmelitano) il discendente Luciano De Rosa, ex amministratore del Comune arbereshe. De Rosa ha ringraziato lo zio Giorgio che ha ispirato questa ricerca e la cara memoria dei genitori e del fratello Mario. Nel presentare questa ricerca, Luciano De Rosa ha detto: “ ho pensato a tutti i De Rosa ad iniziare dai miei figli e nipoti perché conoscano la storia delle loro origini e non ne perdano la memoria. Grazie alla ricerca fatta al Comune ed alla parrocchia, la raccolta di notizie si andava configurando come una vera e propria storia che coinvolgeva non solo la mia famiglia ma,seppure in maniera modesta e limitata,anche il nostro paese. Ringrazio l’architetto Barra,don Giuseppe Cacosso e don Tommy Garzia e l’amico-scittore Giuseppe Carfagno, per la collaborazione e per gli utili suggerimenti fornitimi”.
Alla presenza di un folto pubblico e di numerosi rappresentanti della famiglia da Melfi e Rionero in Vulture, la relazione di base di Michele Strazza, membro della Società Studi Storia Contemporanea di Roma, con interventi di Donato Pruonto già docente dell’Istituto Magistrale “G.Fortunato”, Daniele Bracuto presidente della Pro Loco promotrice dell’evento, Giuseppe Mecca Sindaco del paese, Emilio D’Andrea giornalista e già consigliere regionale, il giovane Marco Cappa delegato europeo dei giovani democratici, ha coordinato i lavori, ripresi da SiderurgikaTv e “La voce di Barile”, Donato M. Mazzeo direttore della rivista “Basilicata Arbereshe”.

La foto ritrae un momento dell’intervento di Luciano De Rosa.

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

NOI ARBËRESHË




ARBËRESHË E FACEBOOK




ARBËRESHË




error: Content is protected !!