SAN DEMETRIO CORONE (di Adriano Mazziotti) – E’ di due milioni e centomila euro l’importo previsto nell’ambito dei Pisl (progetti integrati di sviluppo locale). Nell’ultima assise comunale, maggioranza e opposizione hanno deliberato all’unanimità la partecipazione del Comune all’avviso pubblico per la selezione dei Pisl ai quali l’Ente partecipa con tre interventi: “Qualità della vita”, “Sistemi produttivi” e “Centri storici e borghi d’eccellenza”. Solo rinviata la partecipazione ai Pisl “Tutela, Salvaguardia e Valorizzazione del patrimonio Etnoantropologico delle Minoranze Linguistiche della Calabria”, in quanto si è ancora in attesa dell’emissione delle linee guida da parte della Regione. L’argomento all’odg, presentato dal sindaco Cesare Marini, è stato illustrato dal consigliere Salvatore Mauro, il quale ha spiegato che per partecipare ai Pisl si è dovuto costituire un “Partenariato di ambito” tra i Comuni di Acri, Bisignano, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Santa Sofia D’Epiro, Terranova da Sibari, Tarsia e Vaccarizzo Albanese.
Nei Pisl “Qualità della vita” è previsto il “Completamento del Teatro del Folklore e delle tradizioni albanesi”, per un importo di 419.000 euro, e la realizzazione di un “Percorso urbano della salute: spazi attrezzati di aggregazione sociale, sportiva e ricreativa all’aperto” per un importo di 419.000 euro. Quelli sui “Sistemi produttivi” riguardano la realizzazione di un “Centro commerciale naturale e servizi di fruibilità ed accessibilità per la rivitalizzazione economica del centro storico di San Demetrio Corone: un modello ecocompatibile” per un importo di 400.000 euro.
In questo progetto, inoltre, è previsto uno stanziamento di risorse per regimi di aiuto da destinare ai soggetti privati, con l’obiettivo, attraverso l’avvio di opportuni bandi, di favorire lo sviluppo economico e occupazionale, attraverso l’insediamento e/o l’ampliamento di microimprese e imprese artigiane. Attorno al “Festival della Canzone Arbereshe e al Museo di arte” ruotano, invece, gli interessi del terzo settore dei progetti integrati: “Centri storici e Borghi di eccellenza”, ed esattamente la “Istituzione del museo del Festival della canzone arbëreshe” (437.000 euro) e la “Istituzione del museo di arte contemporanea” (417.000). Questo progetto include anche l’acquisizione di servici specifici per l’ottenimento della certificazione di qualità del borgo di eccellenza e il suo inserimento in reti e circuiti di promozione turistica di interesse nazionale.