Posted on 28 aprile 2012 by admin
Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.
Posted on 14 aprile 2012 by admin
Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.
Posted on 08 aprile 2012 by admin
Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.
Posted on 04 aprile 2012 by admin
NAPOLI ( di Atanasio Pizzi) – Dei riti che accompagnano l’etnia arbëreshë nel corso dell’anno solare, quello della Pasqua è anticipato da un singolare consuetudine: accumulare selezionando un rilevante quantitativo di uova.
Il rito ha inizio ad opera delle domme, intente a raccogliere in una cesta di vimini, riposta su uno dei due bauli di casa e di giorno in giorno depositarvi uova che le galline di casa giornalmente depositavano; il cesto poi sarebbe stato colmo quando, la Pasqua era alle porte.
Gli eventi che potevano rallentare tale consuetudine era l’efficienza organizzativa del pollaio di casa in specie se Poliàtë mu bhën Closh” e questo diventava un problema, risolvibile, solo con l’abbondanza dei cesti delle vicine.
Le uova, segno fondamentale della Pasqua, sono l’ingrediente primario per realizzare i manufatti dolciari, che diverranno l’emblema sulle tavole degli arbëreshë.
Il rito, per la produzione degli ornamentali e articolati manufatti Pasquali, aveva inizio con la setacciatura della farina per poi produrre, con gesti e ritualità autoctone, l’impasto che prima dell’alba, doveva essere posto a lievitare, così durante tutto l’arco della mattina la preziosa amalgama avrebbe avuto il tempo per ottimizzarsi senza particolari espedienti. Continue Reading
Posted on 01 aprile 2012 by admin
Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.