Posted on 28 ottobre 2010 by admin
Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.
Posted on 27 ottobre 2010 by admin
Era l’alba del 18 giugno 1944, il cielo si mostrava terso e durante tutta la notte c’erano state abbondanti precipitazioni piovose.
In paese tutti si preparavano ad accogliere in un corale e caloroso abbraccio il nuovo prete, padre Giovanni Capparelli da Acquaformosa.
La giornata era frenetica e tutti si aspettavano il prete giusto che desse continuità alla onorabile storia eclesiale sofiota.
Le ore passavano e la Balilla che tutti si auspicavano di vedere non appariva, ka bota kukie, ormai era l’imbrunire e i sofioti avevano quasi tutti raggiunto delusi le proprie case.
All’improvviso il vociferare di porta in porta annunciò che il nuovo prete era arrivato, in ritardo, poichè i danni provocati dal maltempo della sera prima lo aveva costretto a fare un giro più lungo, ironia aveva voluto che forata una ruota avevano penato per un giorno intero a Terranova da Sibari per poterla riparare. Continue Reading
Posted on 26 ottobre 2010 by admin
Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.
Posted on 24 ottobre 2010 by admin
La famiglia arbëreshë che fu ospitata nelle regioni dell’Italia meridionale si caratterizza per le regole qui di seguito elencate:
per ampiezza, considerevolmente maggiore.
per struttura, ottenuta dalla fusione di più nuclei coniugali in un unico complesso, detto esteso.
per natura, quale comunità di vita oltreché di lavoro, unità produttiva e affettiva. Continue Reading
Posted on 24 ottobre 2010 by admin
NAPOLI – (di Atanasio Pizzi architetto BAsile) Venerdì 23 Aprile presso la sala del Centro di Interpretazione Eco museo del Raganelle è stato presentato il volume: “I Comignoli di Civita”.
Sicuramente una interessante manifestazione da cui mi sarei auspicato che si tracciasse un percorso storico, tecnico e architettonico più approfondito e, finalizzato a chiarire anche gli aspetti tecnologici, oltre a quelli allegorici e mistici.
La storia del camino ha inizio con l’esigenza di addomesticare il fuoco e la ricerca del suo confinamento e mantenimento allo scopo di scaldare, illuminare e cucinare cose indispensabili per il miglioramento vitale degli arbëreshë. Continue Reading
Posted on 21 ottobre 2010 by admin
NAPOLI – (di Atanasio Pizzi)
L’origine delle genti d’Albania rimane ancora avvolta in un alone di mistero, gli stessi storici, a tutt’oggi non hanno ancora chiarito definitivamente la discendenza e l’origine di questo popolo.
Di cui si scriveva: Non che ponessero in libri alcuna legge, ma ad imitazione di Licurgo piantavano gli statuti ne’ costumi e nella disciplina per l’eternità. Continue Reading
Posted on 21 ottobre 2010 by admin
Il dibattito sui beni culturali si è articolato da lungo tempo nei molteplici ambiti di interesse che in essi si configurano.
Solo all’inizio del XIX secolo il dibattito sviluppatosi tra le diverse componenti culturali ha consentito di codificare metodi e modelli di intervento.
L’attuale regolamentazione del Restauro e della Conservazione dei Beni Architettonici e Paesaggistici, Continue Reading
Posted on 21 ottobre 2010 by admin
La manifestazione folcloristica atta alla valorizzazione della comunità albanofona, fu pianificata e di seguito realizzata a partire dal 10 maggio 1959, otto giorni dopo la festa del 2 Maggio in onore a Sant’Atanasio il Grande, (l’ottava di Sant’Atanasio).
I padri fondatori a cui va rivolto il nostro affettuoso ricordo, sono stati: il segretario comunale A. Bugliari, Continue Reading
Posted on 21 ottobre 2010 by admin
Leggendo questo passo di Norman Douglas, nel volume Vecchia Calabria del 1915 riflettevo su cosa sia cambiato da allora ad oggi, se in meglio o in peggio.
“ La prima impressione del visitatore è di un abbandono peggiore di quello che si vede in Oriente. Non c’è soltanto disordine alla periferia: è un caos deliberato e sinistro Continue Reading
Posted on 21 ottobre 2010 by admin
Për gnë mikë i tates…….. puru ai, si u, nëngh path përh shumë mot vleserë
Gli arbëreshë, per lungo tempo hanno affidato il loro sostentamento primario alla pastorizia, ritenendo a ragione, che fosse il modo più sicuro per mirare a modelli di vita migliore supportati dalla donna che avesse condiviso con loro la stessa scelta di vita. Continue Reading